Polisportiva Albosaggia

La Polisportiva Albosaggia nasce nel 1978 dalla fusione dei due sci club presenti sul territorio di Albosaggia, ovvero lo sci club GS ALPINI presieduto da Franco Scieghi e lo sci club MERIGGIO diretto da Dino Giugni.

Inizialmente l’attività della Polisportiva Albosaggia era quasi esclusivamente rivolta allo sci alpino ed alla corsa in montagna arrivando a partecipare negli anni ’80 alle finali del campionato regionale per club, ma con la chiusura degli impianti di risalita al Campei  nello stesso periodo l’attività invernale vira verso lo scialpinismo che in quegli anni stava velocemente prendendo piede e che, sin dagli albori, negli anni ’70 aveva nel Pizzo Meriggio una delle mete più conosciute e frequentate.

La Polisportiva inizia da allora un percorso che la porterà ad essere uno dei principali player nazionali prima quindi europei nella disciplina.

Negli anni 90 anche l’atletica è entrata a far parte dell’Atletica Albosaggia che negli ultimissimi anni ha visto notevolmente accrescere i numeri dei partecipanti ai corsi ed alle competizioni soprattutto a livello giovanile. Ma nuovi sport continuano ad entrare fra le attività della Polisportiva Albosaggia: nel 2010 nasce la sezione sport fluviali e da questa la compagnia di navigazione Addadventure che segue l’obbiettivo di diffondere rafting, kayak ed hydrospeed ; nell’ottobre 2012 con l’inaugurazione della palestra di arrampicata, prende in via l’attività di arrampicata indoor e facendo della nostra palestra il punto di riferimento per gli appassionati e gli atleti dell’intera media Valtellina; nel 2014 è la volta del Roller che trova fertile terreno fra i giovani sportivi desiderosi di nuove esperienze. Diversi sono anche gli eventi sportivi che tutti gli anni vengono organizzati. I più conosciuti sono la classica e già citata Valtellina Orobie di scialpinismo, il Trofeo Massimo Giugni di corsa in montagna, La Tre Corta (gara a staffetta), il Trofeo Gino Berniga di scialpinismo a inseguimento e l’Albosaggia Indoor, competizione invernale indoor di atletica per gli esordienti.