Le nostre News

Adwords, questo sconosciuto

Adwords, questo sconosciuto

Chi ha la patente da poco tempo può guidare solo auto di bassa cilindrata. Le macchine più grosse, infatti, sono riservate a chi ha più esperienza e capacità, a chi insomma è in grado di capire quando si può dar fondo a tutta la potenza e quando invece è meglio mantenere velocità più basse. Logico, no? Bene, questa stessa regola dovrebbe valere anche per le campagne pubblicitarie su internet, come AdWords.

Praticamente tutti coloro che cercano qualcosa su internet usano Google, tanto che da qualche anno è stato coniato un nuovo verbo inglese, to google, per indicare l’uso di un motore di ricerca online. E tra i servizi che Google offre c'è AdWords, questo sistema pubblicitario lega le inserzioni alle parole inserite dall'utente durante una ricerca e gli annunci appaiono nella pagina dei risultati. Le inserzioni di AdWords possono apparire anche in spazi pubblicitari su innumerevoli siti convenzionati.

Google AdWords è uno strumento molto potente: infatti, permette di rivolgersi in modo preciso a un pubblico di riferimento veramente interessato e scelto in base a numerose categorie, come nazione, sesso o interessi personali, oltre che attraverso le parole cercate su internet. Come tutti gli strumenti dalle grosse potenzialità, anche AdWords deve essere usato da persone con esperienza. Infatti, impostare una campagna pubblicitaria per poi non curarsene non poterebbe molto lontano; come una piantina, anche AdWords ha bisogno di cure e attenzioni per dare buoni risultati.

Un esperto AdWords riesce a calibrare perfettamente la vostra campagna, individuando nella massa i clienti potenziali ed evitando così di sprecare risorse “sparando nel mucchio” in modo indiscriminato. Grazie a un monitoraggio continuo potrete reagire velocemente alle iniziative della concorrenza, calibrando le contromosse. Inoltre, in questo modo sarete in grado di approfittare subito delle novità e delle nuove tendenze in un segmento di clientela specifico o in un mercato particolare. Così il vostro esperto AdWords può suggerirvi in alcuni momenti di usare strumenti avanzati, come il remarketing.

In questo modo potete concentrare i vostri sforzi pubblicitari con banner su siti o portali legati in qualche modo all’area del Vostro business o di settori per voi interessanti, oppure potete comunicare le vostre proposte a chi ha già visitato il vostro sito invogliandolo, con annunci e iniziative ad hoc, a ritornare da voi per acquistare o prenotare. AdWords vi permette anche di rivolgervi esclusivamente a persone che si trovano in una specifica località, con un messaggio o un banner pubblicitario mirato.

Questo vi rende in grado di imbastire campagne fortemente mirate verso i veri potenziali clienti, quelli che sono sicuramente in grado di varcare la porta del vostro negozio o ristorante. Chi sa veramente usare AdWords riuscirà a fornirvi il ROI, cioè quanto vi frutta ogni euro che avete investito in pubblicità. Infatti, se da una parte può essere interessante sapere quante visualizzazioni sono state ottenute grazie a un'inserzione, la cosa più importante rimane comunque il valore delle prenotazioni o delle vendite ottenute attraverso AdWords.

In questo modo è possibile valutare in che modo gli annunci stanno contribuendo al successo della vostra attività. Per far questo vengono usati altri strumenti, come Google Analytics, che permettono di monitorare le conversioni, in altre parole quanti visitatori sono diventati clienti grazie ad AdWords. Insomma, una campagna ben seguita, da chi sa cosa fare, dà ottimi risultati a un costo minore.

Affidereste la vostra fuoriserie a un neo-patentato? No? Allora rivolgetevi agli specialisti per la vostra campagna pubblicitaria online.



07/09/2015 Categoria: Torna all'elenco