Le nostre News

Conoscete i vostri clienti?

Conoscete i vostri clienti?

La spesa intelligente

“Conosci la tua clientela”. Questa è, da sempre, una delle regole d'oro di qualsiasi negoziante. Già... ma mentre una volta il contatto con i compratori era facile e senza intermediari, al giorno d'oggi, tra maggiori dimensioni dei negozi, più casse con più dipendenti e tempi sempre più ristretti, è praticamente impossibile registrare e ricordare gusti e preferenze di chi viene a fare la spesa da noi.

Anche in questo caso la tecnologia viene in nostro aiuto, grazie ai registratori di cassa intelligenti. Questi sistemi infatti permettono di avere sempre sotto controllo l'andamento delle vendite, grazie ai dati statistici raccolti scontrino dopo scontrino. Il tipo di informazione ottenuta e la modalità di presentazione (tabella, grafico ecc.) sono totalmente personalizzabili e accessibili anche a distanza, permettendo interventi mirati e tempestivi, come per esempio una campagna promozionale indirizzata a un tipo preciso di clientela. Ma questo non è tutto: grazie alla flessibilità di queste soluzioni informatiche, è possibile fornire un servizio personalizzato al singolo cliente, per esempio con la stampa automatica di buoni sconto per chi ha acquistato un tipo di prodotto o ha superato una soglia di spesa.

La personalizzazione delle offerte può essere ancora più precisa e incisiva con i clienti abituali, grazie all'uso di strumenti come le carte di fidelizzazione. Tra gli strumenti usati per rendere l'esperienza della clientela ancora migliore, ci sono anche gli smartphone dei clienti stessi. Con l'applicazione giusta si possono inviare a costo zero le promozioni e i buoni sconto direttamente sul telefonino, ma non solo. Infatti, grazie alla fotocamera integrata, il cliente può scansionare da solo i codici a barre dei prodotti, per avere ulteriori informazioni sugli stessi; inoltre, è possibile inviare direttamente sul cellulare dei messaggi personalizzati anche in base alla posizione all'interno del negozio. Così, per esempio, mentre il cliente si avvicina al banco frigo, potete segnalare un'offerta speciale sullo yogurt. Anche il self-checkout diventa una realtà: il cliente scansiona da solo i prodotti e arriva alla cassa solo per pagare. Tempi d'attesa ridotti, meno code e costi minori.

Una volta, alcuni clienti potevano “segnare” la spesa su un apposito quadernetto, per poter così pagare a fine mese. Le casse intelligenti hanno modernizzato questa procedura, consentendo una personalizzazione e un controllo totali. Così potete stabilire cliente per cliente il controvalore delle vendite a credito o autorizzare solo alcuni cassieri a vendere in questa modalità. Una cassa intelligente ha anche altri vantaggi, come l'assistenza in remoto, che permette di intervenire velocemente in caso i guasti, e la personalizzazione dell'interfaccia in base alle necessità e alle preferenze del cassiere, il quale può modificare posizione e dimensioni dei tasti sullo schermo touch. Tra le altre possibilità, troviamo anche la stampa di fatture o degli scontrini con in dettaglio gli articoli acquistati al banco prodotti freschi. Il vantaggio di tutto questo? Maggiore attenzione verso il cliente, il quale saprà apprezzare un servizio personalizzato e delle offerte su misura... e non mancherà di ritornare a fare la spesa. In questo modo la soddisfazione della clientela sarà anche la vostra.

01/06/2015 Categoria: Torna all'elenco