Le nostre News

Sostituisci il tuo registratore di  cassa a partire da 9,90€ al mese

Sostituisci il tuo registratore di cassa a partire da 9,90€ al mese

Il coltellino svizzero per le vostre aziende

Spesso gli utensili migliori sono quelli che assolvono a compiti diversi. Così, per esempio, nelle automobili i sedili sono stati pensati per poter essere ribaltati, aumentando lo spazio e la capacità di carico, quando necessario. Gli apparecchi di cucina svolgono più compiti, anche in modo automatico, facilitando la vita a cuochi improvvisati ma anche a chef stellati. E allora, perché non può avvenire la stessa cosa con quell'ingombrante e costoso aggeggio che è il registratore di cassa? In realtà la trasformazione c'è già stata. E, in bar e negozi, si diffondono sempre più soluzioni innovative che rielaborano e rinnovano questo strumento, tanto indispensabile quanto ingombrante, introducendo nuove funzioni in modo semplice e veloce.

Così i registratori diventano degli eleganti tablet e degli smartphone, collegati senza fili con un'unità centrale e con la stampante. Su questi tablet è possibile sfogliare assieme al cliente il catalogo con tutti i prodotti disponibili (non solo quelli sugli scaffali) e verificarne subito la disponibilità in magazzino, in base a taglia e colore, evitando di dover fare ogni volta la spola. I ristoratori sono in grado di mostrare ai clienti le foto delle varie pietanze, superando gli ostacoli linguistici, eliminando le incomprensioni e velocizzando il tutto, visto che lo stesso strumento può essere usato per prendere subito l'ordinazione e trasmetterla in cucina, direttamente al reparto corretto. Il tablet può essere agevolmente usato pure per il pagamento, con bancomat o carte di credito, e la ricevuta può essere stampata anche direttamente al tavolo. Un tocco sullo schermo ed ecco i conti separati o divisi “alla romana” e, allo stesso modo, si applicano sconti e offerte speciali.

I tablet e gli smartphone sono però solo la parte visibile di un sistema molto potente e flessibile, tanto da poter essere facilmente adattabile a praticamente tutte le vostre esigenze, attuali o future. Potete gestire agevolmente offerte speciali su prodotti specifici o intere categorie, anche in relazione al momento dell'ordine (come nel caso degli happy hour). La gestione dell'inventario diventa un gioco da ragazzi, così come l'uso di carte prepagate, tessere per la raccolta punti (con microchip o con sistema di lettura a distanza) o, ancora, l'assegnazione di una spesa al conto di un cliente, con fatturazione in un secondo momento. Anche la gestione dei buoni pasto viene completamente automatizzata: basta scansionare i codici a barre e il software dedicato si occupa della convalida online e della registrazione, con fatturazione riepilogativa finale, scongiurando dimenticanze ed errori. Tutti i dati vengono salvati su un computer esterno e in cloud, garantendone sicurezza e integrità e permettendo un controllo a distanza di ogni attività, anche attraverso il cellulare. Infine, pur facendo molte più cose, questi sistemi innovativi costano molto (ma molto) meno di un registratore di cassa tradizionale, permettendo contemporaneamente di adeguarsi velocemente a futuri obblighi di legge, come la fattura elettronica o il pagamento con carte di credito.

Allora, cosa aspettate a procurarvi uno strumento multiuso, un vero e proprio “coltellino svizzero” per la vostra attività? Contattate subito Lanzi Informatica, per avere maggiori informazioni e per ricevere un preventivo adattato alle esigenze della vostra azienda.

07/06/2017 Categoria: Torna all'elenco